COMUNITA' DI ACCOGLIENZA PER GESTANTI E/O MADRI CON BAMBINI - SATTA SEQUI
La “COMUNITA' ACCOGLIENZA per GESTANTI e/o MADRI con BAMBINO “SATTA-SEQUI” è ospitata nell’ampio palazzo nobiliare, posto nel centro storico di Ozieri, recentemente ristrutturato, dotato di ascensore e di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie alla vita della Comunità. Le immagini riportate nel sito indicano chiaramente l’ubicazione, il palazzo, gli spazi comuni, le camere degli ospiti ed i servizi.
E’ una struttura residenziale a carattere comunitario, i cui locali rispondono pienamente alle caratteristiche richieste dall'art 43 della Legge Regionale del 23 Dicembre 2005 n° 23 e dal relativo regolamento di attuazione, che può accogliere fino a 11 gestanti o madri con bambini.
La Comunità è facilmente raggiungibile ed idoneamente collegata trovandosi in posizione centrale, ha spazi adeguati alle funzioni previste ed all’utenza, è priva di barriere architettoniche essendo dotata di ascensore e di bagno per disabili, ha un impianto di riscaldamento ed acqua calda in tutti i sanitari ed alcuni locali sono dotati di impianto di climatizzazione con aria calda e fredda.
Gli spazi sono stati organizzati come nelle civili abitazioni, gli ambienti sono curati, esteticamente gradevoli e con arredi confortevoli.
Tutte le camere degli ospiti sono molto ampie, sono dotate di arredi idonei ed accoglienti e sono in grado di garantire anche una certa autonomia per i diversi nuclei familiari.
Vi sono il salotto, una sala riunioni, un grande soggiorno, una sala studio, la sala da pranzo, un terrazzo coperto ed uno scoperto e tanti altri locali idonei all’accoglienza delle madri e dei bambini. L’ampio soggiorno è utilizzato per il gioco e il relax, per le attività ludiche e ricreative e per i momenti di comunicazione, la sala studio è attrezzata con librerie ricche di libri di ogni genere e diverse scrivanie dotate di computer con collegamento internet.
In tutti i piani sono presenti dei servizi igienici, è anche presente uno bagno per invalidi.
All’ultimo piano troviamo un ampio terrazzo dove i bambini possono giocare e dove d’estate viene installata una piscina con sdraio e ombrelloni.
In realtà la zona giorno della Comunità può essere considerata anche il C.I.A.O., il Centro per l’Infanzia e l’Adolescenza Ozierese gestito dalla Fondazione La Speranza, che si trova nelle immediate vicinanze ed è provvisto di ampi saloni attrezzati con sale giochi, sale per riunioni e laboratori con tavoli da lavoro nelle quali è possibile istituire dei laboratori per le madri ove si può insegnare loro un mestiere o possono conseguire delle qualifiche per attività particolari.
Sia i locali di via Pasquale Tola che quelli in piazza don Pietro Satta-Sequi sono stati recentemente restaurati, sono privi di barriere archittetoniche ed hanno i bagni per disabili.
Sono state stipulate assicurazioni che garantiscono la copertura assicurativa dei rischi da infortuni o dai danni subiti o provocati dagli ospiti, dal personale o dai volontari.