COMUNITA' DI ACCOGLIENZA PER GESTANTI E/O MADRI CON BAMBINI - SATTA SEQUI
La Comunità è destinata ad accogliere madri e bambini che necessitino di interventi sociali e educativi che li preparino e li sostengano in un progetto di vita indipendente con un’integrazione o reintegrazione della propria dimensione sociale e genitoriale.
La Comunità offre a gestanti e madri con bambino una situazione protetta dove, con il sostegno degli operatori della comunità, poter realizzare una rilettura della propria situazione personale e familiare in modo da concretizzare un prospettiva di vita autonoma che tuteli adeguatamente i figli.
La permanenza in Comunità non deve essere una sistemazione definitiva, ma deve essere limitata nel tempo, un periodo di passaggio, uno strumento pedagogico offerto agli ospiti privi di un adeguato sostegno. La struttura assicura l'autonomia individuale e la privacy dell'utente e predispone per le persone ospitate un piano educativo personalizzato.
Le attività educative sono programmate in base alle capacità degli ospiti e strutturate nel rispetto dei loro ritmi, delle loro potenzialità e delle loro attitudini. Per questa ragione le attività della Comunità sono organizzate nel rispetto dei normali ritmi di vita degli ospiti, la programmazione della giornata è impostata in maniera elastica e passibile di cambiamenti, capace di adattarsi alla specifica realtà e alle esigenze degli ospiti, incentivando sia l’espressione personale che la socializzazione per affrontare e superare i comportamenti problematici.
La comunità, per essere percepita come luogo di appartenenza e di partecipazione, si basa su un modello culturale di tipo familiare, ma nel rispetto delle relazioni e dei ruoli; si tende a creare uno spazio favorevole, basato sul rispetto reciproco degli spazi comuni, con regole e abitudini fondate su criteri obiettivi sui quali organizzare la convivenza in modo da diminuire le occasioni di tensione.
La Comunità tende ad integrare organicamente il minore e la madre nell’ambiente circostante, essa è ben inserita e collegata con il territorio ed i servizi che esso offre ed ha una rete solida con tutte le figure professionali siano essi assistenti sociali, psicologi dello sviluppo o componenti dell’Amministrazione e dei Servizi sociali del Comune, dell’ A.S.L., delle Scuole ecc. Qualora gli ospiti avessero necessità saranno seguiti dalle strutture presenti ad Ozieri dove vi è un ospedale efficiente, che garantisce qualsiasi intervento, scuole di ogni ordine e grado e una grandissima quantità di associazioni di volontariato e di società sportive.
La Fondazione La Speranza gestisce anche il C.I.A.O., (Centro per l’Infanzia e l’Adolescenza Ozierese) costituito da un Centro socio educativo per minori ed una ludoteca, sta per aprire anche uno Spazio Bambini, posto nelle vicinanze delle Comunità e dotato di ampi locali e due giardini, dove gli ospiti della Comunità possono incontrarsi e confrontarsi. Il C.I.A.O. è nato proprio per inserire pienamente nella cittadinanza gli utenti che provengono da altri comuni e permettere loro di socializzare e fare conoscenza con altri minori e con altre madri ozieresi, in modo da evitare che essi si trovino avulsi dalla realtà locale.
La Fondazione La Speranza organizza inoltre conferenze, seminari ed incontri aperti sia agli ospiti della comunità che a tutta la cittadinanza ozierese, che daranno la possibilità di avere chiarimenti, informazioni e confronti anche sulle problematiche relative all’educazione ed alla formazione dei minori e delle madri.