|
COMUNITA' ALLOGGIO PER MINORI TOLA - GAJAS
La Comunità Alloggio per Minori, in seguito C.A.M., offre un servizio di supporto e sostegno per 10 minori. La C.A.M. ospita ed assiste minori con problematiche a livello familiare, che abbiano subito violenze, sfruttamento fisico e/o psicologico, che presentino handicap fisico-psicologico medio-lieve, di nazionalità italiana o straniera ed accoglie anche madri con bambino in difficoltà.
I minori bisognosi di supporto e cura vengono accolti in un ambiente confortevole, all’interno di un contesto familiare che garantisce loro una crescita in totale serenità in attesa di un loro rientro nella famiglia di origine o del loro inserimento in una famiglia adottiva.
La C.A.M. garantisce un’assistenza completa in tutti i campi e cerca di soddisfare tutte le esigenze dei minori sia dal punto di vista economico che sanitario, educativo e scolastico.
Nella C.A.M. si opera affinché ogni utente, fin dal momento del suo ingresso, percepisca di essere accettato ed integrato nella comunità e questo costituisce lo sfondo necessario entro il quale promuovere i percorsi di ciascuno di loro. L’intervento è finalizzato alla comprensione delle esigenze relative all’età del bambino per permettergli di riacquisire uno stato di normalità in un ambiente protetto in cui possa sviluppare appieno le sue potenzialità.
La Fondazione La Speranza gestisce anche il C.I.A.O., (Centro per l’Infanzia e l’Adolescenza Ozierese) costituito da un Centro socio educativo per minori ed una ludoteca, posto nelle vicinanze del Tola-Gajas e dotato di ampi locali e due giardini dove i minori accolti nella C.A.M. possono incontrarsi e confrontarsi con i loro coetanei. Uno dei motivi della nascita del C.I.A.O. è stata quella di far sì che gli ospiti della comunità alloggio potessero socializzare con gli altri bambini e ragazzi di Ozieri e fossero pienamente inseriti nella comunità cittadina.
|