COMUNITA' ALLOGGIO PER MINORI TOLA - GAJAS
Le attività all’interno della comunità sono coordinate dalla Commissione attività della Fondazione La Speranza, composta da 4 membri del Consiglio di amministrazione; la responsabile della C.A.M. è la dott.ssa Maria Sabina Liperi, laureata in Scienze dell'Educazione.
Nella Comunità operano in modo costante, oltre alle due ausiliarie, 7 educatori: cinque educatrici professionali laureate in Scienze dell’educazione, una psicologa laureata con laurea specialistica in psicologia ed un insegnate elementare che segue gli ospiti negli studi.
Gli educatori si riuniscono regolarmente, insieme alle componenti della Commissione per il coordinamento delle attività della Fondazione La Speranza, per impostare una programmazione di attività capace di offrire ai minori il maggior numero di occasioni possibili di gratificazione ed espressione personale, partendo dalla soddisfazione dei bisogni immediati per arrivare al raggiungimento di obiettivi a lungo termine.
Gli educatori cercano di sollecitare, supportare, animare il minore affinché esso possa trovare un proprio equilibrio e una propria autonomia. Per delineare un valido impianto educativo ci si deve basare sull’ascolto del minore e sulla ricerca costante della sua fiducia.
Gli educatori svolgono la loro azione nella totale globalità, non agiscono secondo compartimenti, ma tenendo conto dell’insieme dei fattori che si muovono attorno al minore ed alla sua personalità.