COMUNITA' ALLOGGIO PER MINORI TOLA - GAJAS
Si tende a creare nella C.A.M. uno spazio favorevole dove i minori abbiano libertà d’azione, basato sul rispetto reciproco degli spazi comuni e con regole e abitudini fondate su criteri obiettivi sui quali organizzare la convivenza che aiutino a diminuire le occasioni di tensione.
La programmazione della giornata è impostata in maniera elastica e passibile di cambiamenti, capace di adattarsi alla specifica realtà e alle esigenze degli ospiti, incentivando sia l’espressione personale che la socializzazione per affrontare e superare i comportamenti problematici.
La comunità è strutturata in modo da fornire gli strumenti educativi necessari ad un armonico sviluppo dell’individuo e da offrire la possibilità di un’identificazione collettiva, capace di sostenere e aiutare ogni singolo membro.
La comunità per essere percepita come luogo di appartenenza e di partecipazione si basa su un modello culturale di tipo familiare dove si accudiscono gli ospiti così come fa una famiglia con i propri figli, sempre nel rispetto delle relazioni e dei ruoli.
La Comunità Alloggio tende ad integrare organicamente il minore nell’ambiente circostante, essa è ben inserita e collegata con il territorio ed i servizi che esso offre. Gli operatori della comunità svolgono un lavoro continuo e costante di inserimento del minore all’interno del contesto culturale e sociale, attraverso il tessuto scolastico, tramite lo sport ed altre attività di gruppo, sollecitando e sostenendo le azioni sociali e amicali attuate dal minore stesso.
La Comunità alloggio crea una rete solida con tutte le figure professionali presenti all’interno del proprio territorio, siano essi assistenti sociali, psicologi dello sviluppo o componenti dell’Amministrazione e dei Servizi sociali del Comune, della A.S.L., delle Scuole ecc .