FONDAZIONE    LA SPERANZA - OZIERI
- 2008 - UNITA' OPERATIVA DEI TRE ENTI - C.I.A.O.
 
- 2008 - 
Unità Operativa dei tre Enti
 apertura C.I.A.O.

LE ORIGINI

I consigli di amministrazione dei tre Enti Morali: “Asilo Infantile di Ozieri”, “Orfanotrofio Femminile Satta-Sequi” e “Orfanotrofio Maschile Tola-Gajas”, con delibera del 04-03-2008, visto che non si poteva attuare la fusione legale dei tre Enti Morali, in quanto non si riusciva ad ottenere che avessero la stessa personalità giuridica, in ottemperanza alle indicazioni della L.R. 23/2005, ha deciso che da quella data in poi i tre Enti avrebbero agito in modo unitario e coordinato, come se fossero un unico ente, eliminando di fatto la divisione dei compiti che ormai appariva anacronistica e superata.
Fino ad allora infatti il Tola–Gajas si occupava delle necessità dei minori di sesso maschile ed il Satta–Sequi dei minori di sesso femminile, una suddivisione che appariva ormai priva di senso anche in considerazione del fatto che al Tola-Gajas era stata affidata dal Tribunale per i Minori di Sassari una bambina, per la quale aveva fatto regolare convenzione con il Comune di Ozieri. Appariva quindi logico e naturale che anche il Satta-Sequi provvedesse alla cura, ai bisogni, all’educazione ed al sostentamento della bambina ospitata presso il Tola-Gajas.
Allo stesso modo, avendo intenzione di aprire nei locali dell’Asilo Infantile un Centro per l’Infanzia e l’Adolescenza di Ozieri dove i minori della C.A.M. Tola–Gajas potessero socializzare con i loro coetanei ozieresi, appariva ormai improcrastinabile l’unità operativa dei tre Enti.
Il 2 aprile 2008 i tre Enti Morali “Asilo Infantile di Ozieri” “Satta-Sequi” e “Tola-Gajas” hanno aperto un centro denominato C.I.A.O. (Centro per l’Infanzia e l’Adolescenza di Ozieri), dove i bambini e gli adolescenti possono trascorrere piacevolmente alcune ore in un ambiente sicuro, assistiti da personale altamente qualificato.
Il C.I.A.O. attualmente è ubicato in via Matteo Madau, nell’edificio costruito per l’asilo infantile composto da tre grandi sale suddivise in tre piani con servizi igienici annessi e due ampi giardini recintati che permettono ai bambini di giocare all’aperto in totale sicurezza.
Il C.I.A.O. è costituito dalla ludoteca “Asilo Infantile” per bambini dai 3 ai 12 anni e dal Centro Socio-educativo “Agostino Mannu-Touffani” per minori dai 3 ai 17 anni, ma la Fondazione sta ristrutturando una parte del palazzo che ha ospitato l’Ofanotrofio femminile per ampliare la ludoteca e aprire uno “spazio bambini” riservato ai bambini dai 12 ai 36 mesi.
Il C.I.A.O. è stato istituito sia perchè gli ospiti del Tola-Gajas potessero socializzare e fare amicizia con gli altri bambini di Ozieri, sia con l’intento di sostenere i genitori che lavorano permettendo loro di affidare i propri figli a del personale specializzato in un ambiente sicuro e stimolante.
Il C.I.A.O., che non gode di alcun finanziamento o sostegno pubblico, ma si basa esclusivamente sulle risorse della Fondazione La Speranza, ha lo scopo di fornire un sostegno educativo e affettivo e di promuovere la socializzazione e l’interazione reciproca tra i bambini.
Il C.I.A.O., ha uno spirito ludico ed educativo, le attività sono suddivise per fasce d’età ed in diversi laboratori tematici: i minori hanno la possibilità di dipingere, di fare ed ascoltare musica, di impegnarsi in attività sportive, di fare teatro, animazione e giochi di gruppo, di svolgere attività manuali e creative sviluppando la loro fantasia e la loro abilità, oppure semplicemente di giocare nei cortili attrezzati con scivoli e gabbia per arrampicarsi.
Il C.I.A.O. offre ai bambini l’opportunità di socializzare e divertirsi all’interno di una struttura gestita da operatori competenti e specializzati (educatori, psicologi e ausiliari), che attraverso attività ricreative e ludiche creano un ambiente favorevole per gli ospiti delle diverse fasce d’età proponendo sia attività guidate per sviluppare l’espressione personale, la fantasia, la manualità e la creatività che gioco libero e giochi di gruppo per favorire la socializzazione.



Questo sito è protetto da © Copyright LASPERANZA-OZIERI, 2013 All Rights Reserved.